Da oltre 150 anni la Società E. Palchetti & C. rappresenta una realtà presente sul territorio toscano in grado di offrire soluzioni complete e competitive sia nell'ambito della progettazione che nella realizzazione di impianti meccanici. I nostri servizi si estendono dalla fase progettuale fino ai servizi post-vendita.
L'operato del gruppo si incentra sull'offrire soluzioni innovative ed affidabili seguendo il cliente in ogni suo passo.
La Società Palchetti è un gruppo coeso ed organizzato, formato da persone con competenze che si estendono dalla progettazione alla realizzazione tecnica per offrire ai clienti, sia privati che enti pubblici, qualità, affidabilità e trasparenza.
Mettiamo a disposizione competenze, mezzi e tecnologia per offrire servizi. Dalla progettazione alla realizzazione, fino alla gestione, per essere affidabili, trasparenti ed innovativi.
La tecnologia evolve velocemente ed il nostro obiettivo è seguire l'innovazione per offrire ai nostri clienti un vantaggio in termini di soluzioni e risorse credendo nel valore di imparare e condividere l'esperienza.
Come azienda miriamo ad investire le nostre risorse in soluzioni che diano stabilità e sicurezza ai nostri clienti.
Noi crediamo fortemente nella tutela del patrimonio ambientale e nell'utilizzo di fonti sostenibili ed operiamo al meglio delle nostre capacità per limitare l'emissione di co2 ed utilizzare fonti sostenibili. Siamo anche accreditati al Ministero dell'ambiente per lo smaltimento dei rifiuti generati dal nostro lavoro
Oltre alla tutela dell'ambiente abbiamo a cuore anche la sicurezza dei nostri operatori per questo operiamo in maniera responsabile ed in ottemperanza a tutte le norme vigenti
La Società E. Palchetti & C. è un azienda storica che opera nel settore dell’ingegneria di impianti da oltre centocinquant’anni e forte di cinque generazioni è l’impresa di famiglia. La guida dell'azienda è oggi in mano alla quinta generazione con Luigi, Giuseppe e Francesco che operano in diversi ambiti e si suddividono la gestione aziendale.
Le Officine Palchetti vengono fondate a Firenze nella metà dell’Ottocento grazie all’intuizione di Luigi Palchetti, capostipite della famiglia, come laboratorio di trombai e lattonieri a Porta romana. L’azienda nasce nella prospettiva di realizzare impianti meccanici per la rete di distribuzione idrica a servizio di un cliente di primo piano come il Granducato di Toscana ed il primo contratto d’appalto di rilievo arriva nel 1863 per la costruzione di un impianto idraulico per il comune del Galluzzo, in provincia di Firenze. La realizzazione di impianti meccanici prima di una vera e propria industrializzazione del settore prevedeva la divisione del lavoro in due componenti distinte: costruire artigianalmente i componenti e successivamente assemblarli sul posto. Da questo deriva la prima denominazione dell’azienda e con la nascita dello Stato italiano, nel periodo di Firenze capitale d’Italia, la ditta è cresciuta e si è affermata come fornitore di impianti di sollevamento d’acqua.
Al fondatore Luigi Palchetti subentrano i figli, Enrico e Giuseppe, e la ditta cambia denominazione diventando Ditta Fratelli Palchetti fu Luigi. La seconda generazione della famiglia si adopera per far crescere l’azienda consolidando l’esperienza negli impianti di sollevamento e distribuzione d’acqua e durante gli anni della guerra, in assenza dei due fratelli, emerge la figura di Elvira, moglie di Enrico, che porta avanti la ditta con profitto in un momento difficile.
Alla morte dei due fratelli entra in azienda il giovane Luigi, figlio di Enrico ed Elvira, il quale mette a frutto l’esperienza dell’azienda investendo le proprie risorse in un settore in forte espansione: gli impianti di riscaldamento. Lo slancio in nuovi settori ha permesso all’azienda di crescere ulteriormente spostando la propria attività principale nella realizzazione di impianti complessi per dimore di prestigio, conventi e palazzi storici. Ancora oggi, a distanza di quasi un secolo, è possibile rinvenire sulle centrali termiche dismesse targhe con apposto il logo dell’azienda. Il nuovo settore di attività ha permesso di innovare e sperimentare soluzioni all’avanguardia per venire incontro alle esigenze di clienti sempre più prestigiosi.
Durante il periodo di attività di Luigi entra a far parte dell’azienda anche suo figlio Enrico che fa le sue prime esperienze lavorative nella sede distaccata di Siena. La figura di Enrico cresce di pari passo con la sua esperienza nel settore ed è lui, dopo il ritiro del padre a rappresentare la quarta generazione che si dedica all’impresa di famiglia. Negli anni del boom economico Enrico intuisce che, nonostante una facoltosa clientela rappresenti la stabilità dell’azienda, per crescere è necessario guardare anche a mercati alternativi come il sempre più crescente impulso dell’urbanizzazione delle città. Sempre sotto la guida di Enrico, come è stato per suo padre Luigi, l’azienda si instrada su un nuovo settore: la climatizzazione e cambia la denominazione in quello che è il nome attuale Società Enrico Palchetti.
La quinta generazione della famiglia Palchetti è composta da Luigi, Giuseppe e Francesco che entrano a far parte dell’azienda giovanissimi. Sotto la loro gestione avvengono i cambiamenti più importanti a livello aziendale come il cambio di sede ed il riassetto dell’azienda per far fronte all'avvento del digitale. Oggi l’azienda, forte del suo passato, è interamente proprietà della famiglia Palchetti e rappresenta un identità forte nel settore dell’ingegneria di impianti con una clientela consolidata. L'impegno dell'azienda è incentrato sull'innovazione e sulla fornitura di servizi dalla progettazione alla realizzazione di impianti meccanici.
Siamo un gruppo coeso ed organizzato e mettiamo al servizio dei clienti la nostra esperienza per essere sempre affidabili, trasparenti ed innovativi. Se pensi di poter contribuire contattaci al nostro indirizzo email.